ASSOCIAZIONE

ONLUS

Mostra fotografica "Ogni vita è Paese" 17 Aprile 2016

- Milano - 17 Aprile 2016 -

Domenica 17 aprile dalle ore 11 alle ore 19, a Milano, presso il Chiosco del Parco Trapezio Rogoredo - Santa Giulia: Mostra fotografica "Ogni vita è Paese” - Immagini di vita quotidiana, doni d'amore per aiutare i bambini di Mbodiene in Senegal (ingresso libero).

Dopo il successo ottenuto dalla mostra fotografica "I volti dell'Africa", partita dal quartiere Rogoredo di Milano lo scorso ottobre ed ora in tour in tutta Italia, il progetto della nostra Associazione per sostenere i lavori di completamento della nuova casa di accoglienza per bambini abbandonati di Mbodiene parte dallo stesso quartiere con una nuova tappa di un unico percorso di condivisione e solidarietà.

 

Cambiano l'ubicazione, la stagione, il contenuto: non ci saranno più i volti di bambini, giovani, anziani africani, ma ritratti di un vivere quotidiano che, nelle sue diverse declinazioni, si muove dall'Africa, all'Italia e all'Europa mostrando all'obiettivo scenari simili, al di là delle distanze geografiche e culturali. In ogni Paese, infatti, ci sono bambini che giocano all'aperto, il mercato di quartiere, panni stesi al sole; in ogni Paese la Natura crea paesaggi straordinari, con forme differenti o diversi colori... Ma in fondo uno solo è il mondo e una sola è la vita e ogni luogo ha le sue risorse naturali e umane per inventarsi e reinventarsi in ogni momento uno stesso modo di esserci.

Anche in questo caso le foto sono immagini catturare durante viaggi da tanti amici che hanno accolto con eccezionale entusiasmo l'iniziativa e che qui vogliamo ricordare e ringraziare: Vittorio Bressan, Marco Brosoli, Nicole Cacciapuoti, Federica Canessa, Concetta, Davide Cappelletti, Mauro Carta, Federica Commisso, Mimmo Di Todaro, Silvana Limone, Lorenzo Masili, Emanuela Pirré, Luca Venanzi, oltre che Fiorella De Lauretis e Pierangelo Tomaselli.

 

Ideazione progetto: Fiorella De Luretis, Carlotta Farina, Paola Furini, Pierangelo Tomaselli

Testi: Silvana Limone

Grafica: Erika Baglio, Alessandro Cavina

Comunicazione: Daniela Massaro, Daniela Troncacci

Organizzazione tecnica e logistica: Marco Brosoli

 

L'evento è realizzato con il patrocinio di Consiglio di Zona 4 Milano - Comune di Milano e in collaborazione con il Comitato di quartiere Milano Santa Giulia che ha concesso l’utilizzo dello spazio espositivo.