ASSOCIAZIONE

ONLUS

  • image

La Storia

E' il gennaio 2010 quando Alba Carpineti parte per il Senegal per prestare la propria opera in un orfanatrofio a Mbour, a ottanta chilometri a sud di Dakar.

Scegliere di fare un’esperienza di volontariato cambia la vita, o il punto di vista sulla vita.

Andare nel continente africano, immergersi in una realtà culturale e sociale tanto diversa dalla nostra o ci fa arrendere o ci apre il cuore.

l volontariato nasce sempre da una istanza individuale che può rimanere tale, fine a se stessa, o consentire di gettare un ponte capace di unire genti lontane e differenti, avvicinando chi è tanto bisognoso a chi può donare, e coinvolgere in una esperienza comunitaria.

In breve tempo è stato quindi naturale per Alba unirsi ad altri volontari e interessare più persone per dare vita ad un progetto con la costituzione nel 2012 della Onlus LA FORZA DI UN SORRISO, associazione di volontariato a tutela dei diritti e a sostegno dell’infanzia abbandonata, bisognosa di assistenza sanitaria , familiare e alimentare (R.R.V.N.129 IVS del 21/11/2012) e la costruzione della CASA DEL SORRISO, una struttura per accogliere bambini da 0 a 3 anni in grande difficoltà, aperta il 24 ottobre 2016 con l’arrivo di Coumba, la prima ospite.

Negli anni si sono unite a noi l’associazione francese LA FORCE D’UN SOURIRE e quella spagnola LA FUERZA DE UNA SONRISA nostre consorelle con le quali collaboriamo strettamente per portare avanti il progetto comune e l’associazione francese AMITIES SOLIDAIRES che ci ha dato un grosso sostegno finanziario e fornisce ogni anno il latte alla CASA DEL SORRISO fin da quando ha aperto.

LFDUS_LASTORIALFDUS_LASTORIALFDUS_LASTORIALFDUS_LASTORIALFDUS_LASTORIALFDUS_LASTORIALFDUS_LASTORIALFDUS_LASTORIALFDUS_LASTORIALFDUS_LASTORIALFDUS_LASTORIALFDUS_LASTORIA